Unione Alto Calore

Header

Comune di Piaggine

 ""

Il Comune di Piaggine è situato nell'Alto Cilento, all'interno del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Comprende un territorio in cui si coniugano al meglio le varietà ambientali dell’entroterra cilentano: boschi secolari, corsi d'acqua, rupi montuose.
Il centro abitato sorge su vari declivi in prossimità del fiume Calore, che nasce dal Monte Cervati (1899 m, la cima più alta della Campania). In prossimità di Piaggine vi sono anche la Cima di Mercori (1789 m), il Monte Motola (1700 m) e il Monte Vivo (1538 m). Il territorio nei dintorni è ricco di fitti boschi, come il Cervatello e il bosco di Mercori, che costituiscono un ambiente incontaminato, ideale per escursioni e passeggiate.
Piaggine è anche un suggestivo borgo, caratterizzato da piccole stradine, abitazioni in pietra e vari palazzi nobiliari.
I principali edifici religiosi nel centro abitato sono la Chiesa di San Nicola (eretta nel 1500, e più volte rimaneggiata), la Chiesa della Madonna del Carmine (del 1500), la Cappella della Madonna delle Grazie (nella periferia del paese) e la Chiesa di San Pietro (del 1200, restaurata nel 17° secolo e di recente). Inoltre, sono meta di pellegrinaggio la Piccola Cappella dedicata alla Madonna della Neve (situata in una grotta naturale sul Monte Cervati) e la Chiesa della Madonna del Vivo (collocata sul monte omonimo a circa 1230 m d'altitudine); le rispettive feste si celebrano il 5 e il 15 agosto di ogni anno.
Tra gli eventi religiosi che si svolgono a Piaggine vi sono le celebrazioni per la Madonna delle Grazie (2 luglio), la Madonna del Carmine (16 luglio), Santa Filomena (23 agosto) e San Nicola (6 dicembre).
Nel 2010 e nel 2011 si è svolta la Sagra del Fungo Porcino (19-21 agosto), che ha promosso varie tipicità gastronomiche dell'alto cilento.

Municipio: Piazza Umberto I - 84065 Piaggine (SA)

Tel. 0974-942014

Sito Web: www.comune.piaggine.sa.it